Al 2022 ben 53 anni all'attivo!!

La Corale Tuscolana ha visto la prima uscita ufficiale il 21 giugno 1970. Da allora ha operato nel tempo con la partecipazione di circa 300 coristi, tenendo oltre 400 concerti propri o su invito di Enti e Istituzioni tra cui posso citare RAI, Rai Vaticana, UNICEF, OXFAM, ENEA, INFN, ENI, Università di Roma I e II, Regione Lazio, Onlus Caritas Testimonium Servitium. Ha partecipato ad avvenimenti e celebrazioni di ogni tipo, prestigiosa nel 2011 per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Ha partecipato a varie rassegne corali e ha ricevuto più volte dal Comune di Frascati (RM) attestati di contributo alla vita artistica vocale del territorio tuscolano. Nel periodo 1989-2000 ha vissuto un gemellaggio con la Musikschule di Bonn con incontri biennali sia in Bonn che a Frascati, tra cui spicca l 'EUROCONCERT'92 delle tre città gemellate di Windsor-Maidenheaid, St.Cloud, Bad-Godesberg, apertosi nella prestigiosa St.George Chapell di Windsor. Nel 2007 ha lasciato una profonda impronta a St.Cloud eseguendo brani Italiani e Francesi.
Ha operato didatticamente nelle Scuole  Elementari per diffondere  la coralità come strumento pedagogico. È stata sempre in prima fila in concerti per beneficenza e solidarietà;

La Corale Tuscolana ha cantato le opere Gloria, Magnificat, Credo e Beatus Vir di Vivaldi, Magnificat di Monteverdi, Johannes Passion di Bach,  Messiah di Haendel, Jahreszeiten e il Te Deum di Haydn, la Missa Brevis, il Requiem e la Messa in Dom di Mozart, il Te Deum di Charpentier, il Requiem di Fourè, gli Oratori di Franck, il Psalmus Hungaricus di Kodaly, i Carmina Burana di Orff, la Misa Criolla e la Navidad Nuestra di Ramirez,Messa in LabM. di Schubert, lo Stabat Mater di Rossini.

Ha eseguito oltre 200 brani di polifonia rinascimentale e barocca sacra e profana. Ha tenuto concerti a tema sul romanticismo tedesco e sulla poesia italiana e francese del 900. Si è impegnata nella polifonia italiana contemporanea, con opere di Vlad, Barbera, Turchi, Dipiazza, Golin, Spagnol, Barilà, Rossellini. Ha interpretato le grandi canzoni del 1900 di Kosma, Porter, Kern, Gerschwin, Webber, Lennon-McCartney,Simon, Baglioni, Paoli, De Marzi, Di Jorio.

Ha fatto conoscere nel territorio la musica straordinaria dei Negri D'America, con oltre 50 spiritual e gospel, in parte raccolti nel CD " Deep River"  , il folklore estero con oltre quaranta canti di vari Paesi e la musica popolare, in particolare il canto regionale italiano con oltre 50 brani, in parte raccolti nel CD " Amore 'e Coro", presentato con un intervento della musicista, cantautrice, studiosa ricercatrice della musica etnomusicale e folklorista Italiana Giovanna Marini

Nel periodo COVID la Corale Tuscolana è riuscita a trasmettere in streaming, rispettando le regole di distanziamento, alcuni concerti fra cui l'immancabile concerto Natalizio e la presentazione nel cinquantenario della sua nascita il libro CIFRE DI UN CORO di Giovanni Molinari  dove sono elencati i brani e i concerti eseguiti nel mezzo secolo di vita di questa longeva Associazione. Nel periodo bellico Russia-Ucraina ha deciso di eseguire nell'Aprile 2022 un concerto: Preghiera per Mariupol, toccante esecuzione che ha coinvolto un cittadino Ucraino presente al concerto, tanto che questi, ha voluto con l'aiuto di una interprete anch'essa casualmente presente, ringraziare pubblicamente la Corale. Mai la Corale si è tirata indietro nel suo "piccolo" per aiutare! Sia per cause di calamità naturali, ricordando gli attestati della città di Canelli per l'alluvione del 1994 o dei Vescovi del Guatemala nella Scuola di Santa Rosa del 1994, del Conservatorio di L'Aquila per il sisma del 2009, di Telethon dell' UNITALSI e sia per guerre che mai sarebbero dovute scoppiare! 

 

Libro 50 anni di noi